Partita la missione #NASA#IXPE. L’osservatorio vanta un notevole contributo italiano, sviluppato da un team di scienziati dell’INFN e dell’INAF, con il finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana.
IXPE è un osservatorio spaziale dotato di tre telescopi per misurare la polarizzazione dei raggi X.
Il nuovo esploratore spaziale consentirà di analizzare con un dettaglio senza precedenti varie tipologie di oggetti come buchi neri, stelle di neutroni, magnetar, pulsar e resti di supernova, attraverso una cosiddetta tecnologia di Astronomia a raggi x.
Fonte del video:
ASI TV